La tua eSIM potrebbe non funzionare per diversi motivi: seguire alcuni passaggi per la risoluzione dei problemi può aiutarti a identificare il problema e a connetterti rapidamente.
Dove funziona la mia eSIM?
Ricorda che la tua eSIM funziona solo nella sua area di copertura: ad esempio, una eSIM per la Francia funzionerà solo in Francia. Se installi l'eSIM al di fuori dell'area di copertura, dovrai attendere di arrivare per connetterti a una rete.
Come verificare perché la tua eSIM non funziona
Se ti trovi in un'area coperta dalla eSIM, segui questi passaggi se riscontri problemi nell'utilizzo della tua eSIM.
Assicurati che la tua eSIM sia installata correttamente
Se hai seguito le istruzioni per installare la tua eSIM, dovresti vederla nella sezione SIM delle impostazioni del tuo dispositivo. Vedrai anche che è stata installata correttamente nell'app, quando possibile.
Ricordati di assegnare alla tua eSIM un'etichetta o un nome univoco: in questo modo sarà più facile identificarla se hai più SIM sul tuo dispositivo.
Se non vedi l'eSIM nelle impostazioni del tuo dispositivo, consulta il seguente articolo: Perché non riesco a trovare la mia eSIM quando l'app Airalo dice che è stata installata?
Assicurati di aver seguito i passaggi per connetterti
Se sul tuo dispositivo è installata una eSIM, dovrai modificare alcune impostazioni per connetterti a una rete. A seconda della tua eSIM e del tuo dispositivo, i passaggi saranno leggermente diversi, ma dovrai sempre:
- Assicurarti che la eSIM sia attivata
- Assicurarti che l'eSIM sia selezionata per i dati
Per le eSIM con chiamate e SMS, dovrai assicurarti che siano selezionate anche per chiamate e SMS.
Per visualizzare i passaggi necessari per la tua eSIM, vai su Le mie eSIM > Dettagli > Visualizza istruzioni e trova i passaggi per "Accesso ai dati". Leggi e segui attentamente i passaggi.
Assicurati che la modalità aereo sia disattivata
Può sembrare semplice, ma è uno dei motivi più comuni per cui i dispositivi non riescono a connettersi a una rete mobile.
Quando la modalità aereo è attiva, vengono disattivate tutte le comunicazioni wireless, compresi i dati mobili e la connessione eSIM. Anche se la tua eSIM è installata e le tue impostazioni sono corrette, non potrai connetterti a una rete finché non disattivi la Modalità aereo.
Dopo averla disattivata, attendi qualche secondo. Il tuo dispositivo dovrebbe iniziare a cercare le reti disponibili e la tua eSIM dovrebbe iniziare a connettersi a breve.
Controlla le impostazioni APN
Alcune eSIM richiedono di immettere un nome del punto di accesso (APN) specifico nelle impostazioni del dispositivo. Puoi trovare queste informazioni nelle istruzioni di installazione dell'app: in molti casi, l'APN viene impostato automaticamente.
Se non viene impostato automaticamente, seguire i passaggi indicati in "Dati di accesso" per copiare e incollare l'APN.
Attiva il roaming dati
Alcune eSIM richiedono l'attivazione del roaming dati: puoi farlo dalle impostazioni del tuo dispositivo. Se necessario, segui i passaggi indicati nella sezione "Accesso ai dati" per attivare il roaming dati per la tua eSIM.
Per i dispositivi iOS, puoi attivare il roaming dati per singole SIM: assicurati che sia disattivato per la tua SIM principale per evitare costi di roaming.
Per i dispositivi Android, il roaming dati si applica solitamente a tutte le SIM in uso: assicurati di aver disattivato la SIM principale per evitare costi di roaming.
Seleziona manualmente la rete
La tua eSIM sarà in grado di connettersi ad almeno una rete nella sua area di copertura; in alcuni casi, potrà connettersi a più reti.
Nella maggior parte dei casi, si connetterà automaticamente alla rete più potente disponibile; in alcuni casi, potrebbe scegliere la rete sbagliata.
Troverai le reti disponibili della tua eSIM nella sezione "Accesso ai dati" delle istruzioni di installazione. Per scegliere manualmente la rete, segui i passaggi relativi alla selezione della rete.
Disattiva temporaneamente tutte le altre SIM
Se il tuo dispositivo consente l'attivazione di più SIM contemporaneamente, disattiva temporaneamente tutte le altre SIM che potrebbero interferire con la capacità di connessione della tua eSIM.
Puoi gestirle dalla sezione SIM delle impostazioni del tuo dispositivo.
Regola la modalità di rete
In alcuni casi, è più facile per la tua eSIM connettersi a una rete in una modalità diversa. Se stai cercando di utilizzare il 5G, prova a connetterti con 4G/LTE o 3G.
Per iOS, dovrai accedere alla tua eSIM nelle impostazioni del dispositivo per regolare la modalità di rete.
Per Android, dovrai accedere alle impostazioni della rete mobile per regolare la modalità di rete.
Una volta che la tua eSIM funziona, puoi provare a regolarla in base alla tua modalità di rete preferita.
Riavvia il tuo dispositivo
Se hai provato tutti gli altri passaggi, puoi provare a riavviare il dispositivo: in alcuni casi, ciò aggiornerà la connessione del dispositivo e consentirà alla tua eSIM di connettersi.
Controlla la copertura del segnale
Se nessuno dei passaggi per la risoluzione dei problemi è d'aiuto, è possibile che la copertura del segnale nella tua zona non sia sufficientemente forte per connettersi a una rete.
Se hai altre domande o necessiti di ulteriore assistenza, contatta il nostro team di supporto: siamo disponibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e sempre felici di aiutarti.